© LimbaSarda 2004

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

01/09/2004 Diciassette editori, in rappresentanza dell'intero comparto sardo, parteciperanno alla Fiera Internazionale del libro di Francoforte nello Stand della Regione Sardegna 

Francoforte all'epoca dei tagli

de Mario Argiolas 

Anche quest'anno sarà possibile promuovere l'immagine della Sardegna nel mondo, le bellezze paesaggistiche, i beni culturali e promuovere i libri di Sardegna, gli scrittori, gli editori. Per fortuna gli impegni erano già stati presi e i fondi necessari, peraltro molto contenuti, stanziati con largo anticipo. La partecipazione all'edizione del 2005 è a rischio visti i tagli di bilancio che hanno colpito pesantemente la cultura e in particolare il comparto editoriale.



Coordinati dall'AES - Associazione Editori Sardi - gli editori hanno scelto 150 titoli a rappresentare un catalogo ricco di 3000 titoli.

Verranno esposti libri scelti su: Ambiente, Archeologia, Architettura e Arte, Artigianato, Cartografia, Etnografia e Antropologia, Letteratura, Narrativa e poesia in lingua sarda, Linguistica, Storia, Guide e manuali, Musica e canto.



Ai visitatori operatori e addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo, verranno distribuiti i cataloghi degli editori, il catalogo Editori in Sardegna - Terra Sarda, opuscoli sui musei e i beni culturali della Sardegna, guide turistiche e - novità assoluta - un Opuscolo realizzato dall'AES comprendente trenta proposte librarie per il mercato internazionale elaborate in tre lingue (Italiano-Inglese-Tedesco).



Altra novità assoluta: nello stand sarà possibile consultare tutti i giorni il catalogo on line dell'editoria sarda con 3000 titoli classificati. Il catalogo rilasciato in questi giorni nel sito dell'AES, www.editorisardi.it , è stato realizzato grazie alla convenzione stipulata recentemente tra AES e Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione. 



Lo stand, uno dei più belli e accoglienti dello spazio Italia alla Buchmesse, sarà arricchito dall'installazione della mostra fotografica di Francesco Cito 'L'Isola al di là dal mare'. La mostra propone una raccolta di 100 scatti realizzati nel corso di vari soggiorni in diverse parti della Sardegna da Francesco Cito.



L'Assessore Regionale alla Cultura Elisabetta Pilia ha manifestato l'esigenza di valorizzare ulteriormente la partecipazione a Francoforte e ha voluto che il programma prevedesse una serie di appuntamenti quotidiani, gli aperitivi letterari con i libri, gli scrittori, gli editori dell'Isola di Sardegna. Questa è una vera e propria scommessa per Francoforte, fiera tradizionalmente riservata agli addetti e lavori e chiusa al pubblico. Non a caso l'AES ha preferito puntare soprattutto sui contatti con gli operatori e gli addetti ai lavori del mercato librario internazionale.

Ecco il programma degli aperitivi letterari:

Tutti i giorni alle ore 17

mercoledì 6 ottobre

Flavio Soriga (scrittore) incontra Francesco Cito (fotografo)

giovedì 7 ottobre

Mario Argiolas (presidente Associazione Editori Sardi) incontra Paola Mazzucchi (redattrice de Il Giornale della Libreria)

venerdì 8 ottobre

Pino Corrias (giornalista Rai Fiction) incontra Marcello Fois (scrittore, sceneggiatore TV)

sabato 9 ottobre

Luciano Marrocu (storico, scrittore) e Alberto Moravetti (archeologo) parlano di Giovanni Lilliu e La civiltà dei sardi 



Infine l'AES ha organizzato un incontro sul tema: 

La lingua sarda in Europa. Ricerca e nuovi strumenti
Sabato 9 ottobre alle ore 12 si terrà un incontro con Roberto Bolognesi dell'Università di Amsterdam. Interverranno, tra gli altri, Francesco Cheratzu e Giuseppe Mocci del Direttivo AES.

Gli editori presenti
Aipsa Edizioni - Cagliari, AM&D Edizioni - Cagliari, Arte Duchamp - Cagliari, Carlo Delfino Editore - Sassari, Coedisar - Elmas - Cagliari, Condaghes - Cagliari, Cuec Editrice - Cagliari, Edes - Sassari, Editoriale Wide - Cagliari, Editrice Archivio Fotografico Sardo - Sassari, Edizioni Della Torre - Cagliari, Edizioni Sole - Cagliari, Geogramma - Olbia (Ss), Ilisso - Nuoro, Il Maestrale - Nuoro, Poliedro Edizioni - Nuoro, Tam Tam - Cagliari



Con preghiera di pubblicazione

Cordiali saluti



Mario Argiolas

Presidente AES

A segus