SU GIASSU
Domo
Ite est Diariulimba
Sa gerèntzia de Diariulimba
Su Sòtziu Limba Sarda
Organigramma de su Sòtziu
LINKS
ARCHIVIU annu pro annu 
Pro retzire sa lìtera de noas
ISCRIENOS
diariulimba@sotziulimbasarda.net



Diretore: -       Coord.Editoriale: Micheli Ladu
CHISTIONES

23/07/2008 
Sperimentare la lsc nelle scuole meridionali? Si può
[di Dalila Tinti]


Leggendo il contributo di Vanna Ledda, che ho conosciuto a Siliqua e che saluto cordialmente, mi accorgo che avrei già dovuto scrivere prima d'ora per riferire circa lo svolgimento del corso di fonologia tenuto nel nostro Istituto Comprensivo lunedì 7 c.m. dal prof. Bolognesi, lo faccio adesso visto anche le polemiche e le critiche aspre che gli sono state rivolte nel giornale L'altra voce, dal suo direttore e da altri. Mi dispiace davvero che queste critiche siano partite da quel giornale che peraltro leggo abitualmente e che, come scrive in un precedente articolo Gianfranca Piras, è una delle poche fonti informative valide nel panorama del giornalismo sardo.

Il nostro Istituto ha avuto la possibilità, grazie alla L.482, di poter organizzare un corso di formazione di lingua sarda. La scelta dell' esperto è caduta sul prof. Bolognesi non a caso, ma dopo aver letto, valutato ed apprezzato alcuni dei suoi lavori. Il professore, nonostante risieda all'estero, ha dato subito la sua disponibilità e il corso si è tenuto il 5 e 6 di Maggio per un totale di 8 ore.

Il corso ha richiamato anche persone estranee al nostro istituto ma interessate agli argomenti trattati. I risultati sono stati molto interessanti, tanto che gli stessi insegnanti si sono accorti di voler andare oltre nell'approfondimento degli argomenti che, naturalmente, non potevano essere esauriti nelle due giornate. E' stata così decisa la prosecuzione del corso a Luglio (come da avviso pubblicato in questo sito), data inusuale visto che gli insegnanti sono già in vacanza. Un' intera giornata di lavoro sul sistema fonologico del sardo che ha introdotto i partecipanti alla comprensione della grande varietà di fenomeni di cui � ricca la nostra lingua. Il professore ha inoltre fatto sperimentare ai partecipanti la possibilità di lettura di testi scritti in L.S.C, con la pronuncia delle diverse varianti (al corso erano presenti anche persone del centro e Nord Sardegna).

I risultati di questo secondo incontro sono stati ugualmente molto positivi. Gli insegnanti che già lavoravano con la lingua sarda hanno avuto stimoli nuovi per proseguire e chi invece ancora non si era interessato alla questione ne ha ricevuto un' impressione molto interessante grazie anche alla capacità comunicativa e all�approccio dinamico del professore. Come insegnante referente per la lingua sarda del mio istituto mi sento di ringraziare prof. Bolognesi per la sua disponibilità e naturalmente tutte le persone che hanno partecipato al corso di formazione dando il loro prezioso contributo nella discussione.



Dalila Tinti


 
 
 

 

 
diariulimba@sotziulimbasarda.net  © sotziulimbasarda 2004-2008,"e' vietato riprodurre articoli originali o estratti da questo sito senza l'assenso della direzione"