© LimbaSarda 2004

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

24/02/2006 Poesia

Unu cuncursu po totu sas minorias


Sa comuna de Livinallongo, provintzia de Belluno, at pregonadu unu Cuncursu natzionale de Poesia po sas limbas de minorias. "Mendrànzé n poejjia" est abertu a totu sas limbas de minorias italianas (fintzas cussa sarda). Si podent imbiare tres poesias cun sa tradutzione italiana a su costadu. Diat èssere bellu a participare in medas comente sardos po una testimonia de bonas relatas e cumcàmbios intre grupos minoritarios diferentes. S' iscadentzia est fissada a su 31 de su mese de Maju chi enit. Inoghe su regulamentu 


Arretzimus de Domenico Morelli, presidente de sa Confemili, e cun praghere pubblicamus . 


Prot. n. 7984 Livinallongo, 15 settembre 2005


OGGETTO: Concorso Nazionale di Poesia per le lingue minoritarie “Mendránze n poejia”.


A tutte le Comunità

delle Minoranze linguistiche 

in Italia e dei Grigioni della Svizzera


Il Comune di Livinallongo del Col di Lana, Assessorato alla Cultura, indice il Concorso Nazionale di Poesia per le lingue minoritarie “Mendránze n poejia” per valorizzare le lingue e le culture minoritarie.



Confidando che tale iniziativa possa contribuire a far conoscere le singole culture minoritarie e promuovere una maggiore collaborazione fra le Minoranze, vi preghiamo di dare la più ampia diffusione relativa al Concorso a tutti coloro che nella vostra zona potrebbero essere interessati, invitandoli ad inviarci le loro composizioni.


Ringraziando per la gentile collaborazione porgo cordiali saluti.



L’ASSESSORE ALLA CULTURA

Teresa Pezzei 



ASSESSORATO ALLA CULTURA

Prot. n.7984


CONCORSO NAZIONALE DI POESIA

PER LE LINGUE MINORITARIE

“MENDRÁNZE N POEJIA”



Regolamento



1) Viene istituito il concorso “Mendránze n poejia ©” riservato alle opere nelle lingue minoritarie d’Italia. La partecipazione viene estesa anche alla lingua minoritaria dei Rumanch di Grijuns (Svizzera).



2) I partecipanti potranno concorrere con un massimo di tre (3) poesie in lingua minoritaria. Ogni opera dovrà essere accompagnata dalla traduzione in italiano.



3) Ogni poesia dovrà pervenire in tre copie dattiloscritte o fotocopiate. Le opere non dovranno essere firmate; una sola copia dovrà riportare in calce l’indicazione a quale lingua minoritaria appartiene, nome, cognome, indirizzo, numero telefonico dell’autore e la dichiarazione che si tratta di opera di propria creatività e inedita.



4) Con nota a parte, tutti gli autori sono tenuti a fornire brevi notizie biografiche.



5) La partecipazione al concorso è gratuita.



6) I lavori dovranno pervenire entro il 31 maggio 2006 al seguente indirizzo: 

Comune di Livinallongo – “Concorso Lingue Minoritarie” –

Via Pieve, 41 - 32020 Livinallongo del Col di Lana (BL).



7) Sono esclusi dalla partecipazione al concorso i componenti della Giuria, i membri della Segreteria e i componenti della Commissione di lettura.



8) La Giuria sarà composta da cinque membri, scelti tra noti poeti e letterati distintisi per le loro opere in italiano o in lingua minoritaria.



9) La Giuria designata avrà il compito di assegnare i premi alle opere ritenute migliori e si riunirà per decidere e deliberare il 22 luglio 2006. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

./..

../.



10) Verranno assegnati i seguenti premi: 

1° classificato: Nàghena da mont de òr (“Dianthus superbus” d’oro);

2° classificato: Nàghena da mont de arjent (“Dianthus superbus” d’argento);

3° classificato: Nàghena da mont de brom (“Dianthus superbus” di bronzo);

dal 4° al 10° classificato: diploma di merito.



11) La cerimonia di consegna dei premi avverrà ad Arabba di Livinallongo in data 19 agosto 2006. L’Ente promotore comunicherà con lettera raccomandata ai premiati l’ora e la denominazione del locale in cui avverrà la premiazione.



12) Le opere inviate non verranno restituite e l’Ente promotore è autorizzato alla loro pubblicazione e diffusione, anche a mezzo stampa, citando l’autore.



13) L’Ente promotore del concorso si adopererà per favorire la pubblicazione delle poesie, anche in forma antologica o su riviste letterarie. Gli autori delle poesie eventualmente pubblicate esonerano l’Ente promotore del concorso da qualsiasi onere, responsabilità o pretesa, anche da parte di terzi.



14) La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del presente regolamento.



15) Tutte le comunicazioni dovranno essere dirette al Comune di Livinallongo – Segreteria del “Concorso Lingue Minoritarie” - Via Pieve, 41 - 32020 - Livinallongo del Col di Lana (BL), fax 0436/7413, e-mail: livinallongo@agordino.bl.it. Per informazioni telefonare al numero 0436/7193. 




Ogni informazione inviata e depositata presso la sede del Concorso, sarà conservata e utilizzata nei termini previsti dal D.Lgs. 196/2003.




Livinallongo del Col di Lana, li 15 settembre 2005.





Il Direttore organizzativo

(Teresa Pezzei)


A segus