© LimbaSarda 2004

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

11/03/2005 Cuncursus

Su Contixeddu


PICCOLO CONCORSO LETTERARIO
"SU CONTIXEDDU"
(II raccontino)
(Sesta edizione 2004)
E' indetto il piccolo concorso letterario, 6^ edizione 2004, a
tema libero, cosi articolato:

1^ SEZIONE PROSA e 2^ SEZIONE POESIA
Possono partecipare:
a) o I Soci del Circolo Culturale Sardo di Brescia, i loro famigliari ed amici, anche se non Soci, residenti in Brescia e provincia;
b) o Soci e non soci, i loro famigliari ed amici, residenti in località (capoluogo o provincia) che sono sede di Associazione appartenente alla FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia) o nel territorio
di competenza della medesima Associazione;
e) o Tutti i sardi residenti o non residenti nell'Isola, tutti i bresciani ovunque residenti e tutti coloro che comunque verranno a conoscenza del presente concorso letterario.
REGOLAMENTO
NORME COMUNI ALLE DUE SEZIONI
Art.1 o II tema è libero. Ogni autore potrà concorrere con un massimo di due elaborati per ogni sezione. Le opere devono essere inedite e mai premiate o segnalate in altri concorsi letterari (la Giuria non assume responsabilità in merito).
Gli autori ai quali nella precedente 5^ edizione 2002 (la cui premiazione è avvenuta nel 2003) sono stati assegnati i "premi speciali", non potranno concorrere, in questa 6^ edizione, alla sezione nella quale sono già stati premiati.
Art.2 o Ciascun testo potrà essere redatto in lingua Italiana o nelle varie espressioni della lingua sarda o del dialetto bresciano. Le opere in lingua sarda od in dialetto bresciano dovranno essere accompagnate dalla traduzione in lingua italiana.
Considerato che in entrambe le sezioni potrebbero esservi dei concorrenti molto giovani (ossia fino all'età di 18 anni non compiuti), con scarsa padronanza della lingua sarda o del dialetto bresciano, è ammesso che il concorrente "giovane" possa ricorrere ad un soggetto adulto, o tutore, che lo inizi allo scritto in lingua sarda o in dialetto bresciano e che potrà accompagnarlo alla cerimonia di premiazione.
Art.3 o Le opere proposte, stampate in 6 copie, dovranno essere completamente anonime e contrassegnate con un motto o pseudonimo. Tale motto o pseudonimo dovrà essere riportato in un foglio a parte, su cui andranno anche scritti, in stampatello, le generalità dell'autore, l'indirizzo ed il recapito telefonico. Tale foglio sarà inserito in una busta non trasparente, chiusa, che sarà allegata alle opere presentate. Nella parte esterna della busta si potrà riportare il motto o pseudonimo.
Per favorire il lavoro di raccolta e catalogazione delle opere, si raccomanda di usare fogli di formato A/4 (cm.21 x 29,7) lasciando un margine sul lato sinistro di almeno cm, 2,5.

Art.4 o Le opere non verranno restituite e gli organizzatori si riservano ogni diritto sulla loro eventuale pubblicazione o divulgazione su libri, riviste, giornali, trasmissioni radio-televisive od altro, qualora lo si ritenga opportuno, senza alcun compenso agli autori, che rimarranno comunque proprietari delle loro opere.

Art.5 o La partecipazione al concorso è gratuita (non viene cioè richiesta alcuna quota di iscrizione) ma implica l'accettazione di tutte le norme del concorso medesimo. Non verranno pertanto prese in considerazione le opere dei partecipanti che non avranno osservato il presente regolamento.
I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della Legge 675/96 sulla riservatezza.
Art.6 o Premi. La Giuria - sempre che il numero delle opere presentate lo consenta - assegnerà:
o Premi speciali al miglior racconto ed alla miglior poesia in lingua italiana, sarda e dialetto bresciano (assegnati dalla Provincia e Comune di Brescia, dalla FASI, dal Circolo Culturale Sardo di Brescia
e/o da altre Istituzioni ed Enti pubblici o da privati);
o Menzioni d'onore e/o segnalazioni.
Il concorso non ha scopo di lucro. Pertanto non sono previsti premi in denaro.
Art.7 o Le opere dovranno pervenire non oltre il 31 Marzo 2005 al seguente indirizzo:
Circolo Culturale Sardo - Piccolo Concorso Letterario - Via B. Maggi 47/C - 25124 BRESCIA.
Le stesse potranno essere recapitate anche a mano alla segreteria del Circolo, nei pomeriggi di mercoledì e sabato, dopo le ore 16.00, oppure negli altri giorni della settimana, con preavviso telefonico al nr. 030.2426581. Si prega di non inviare raccomandate ma di avvalersi della posta ordinaria o prioritaria. Nel caso di eventuali ritardi per colpa del servizio postale, le opere saranno comunque accettate.
Art.8 o II giudizio della Giuria è insindacabile e definitivo
La manifestazione per la premiazione si terrà in Brescia entro la primavera del 2005 e ne verrà data comunicazione in anticipo, anche a mezzo stampa, radio e TV
I vincitori saranno preventivamente avvisati ed invitati.
Brescia, Dicembre 2004
Giovanni Lai
Segretario del Concorso

Paolo Siddi
Presidente del Circolo
Per ulteriori informazioni
telefonare alla segreteria del Circolo al numero: 030.2426581


A segus